Monte Novegno: giro ad anello attraverso la Grande Guerra

Il Monte Novegno è un percorso ad anello panoramico che attraversa scenari storici della Grande Guerra. Situato lontano dai soliti itinerari turistici, offre un’esperienza unica per chi cerca tranquillità e bellezza naturale.

Distanza: 9,37Km
Dislivello: 464m
Percorribilità: Piedi
Powered by Wikiloc

Panoramica

Il Monte Novegno rappresenta una scoperta entusiasmante, un percorso ad anello panoramico che attraversa scenari storici della Grande Guerra. Situato lontano dai soliti itinerari turistici, offre un’esperienza unica per chi cerca tranquillità e bellezza naturale.

Itinerario di Salita

Per raggiungere il Monte Novegno, esistono vari punti di accesso a seconda del livello di difficoltà desiderato.

• Per un’escursione breve, è possibile parcheggiare dopo la Malga Pianeti e seguire il sentiero 422, che con un dislivello di soli 100 metri conduce alla cima.
  • Il percorso descritto parte da Cerbaro, seguendo il sentiero 433.
    • La salita è caratterizzata da un ambiente suggestivo, con cavalli al pascolo lungo il cammino e un bosco che respira silenziosamente dopo la pioggia.
    • La salita è graduale e il sentiero ben definito.

Attraversamento del Bosco

• Arrivati al bivio con il sentiero 435, che sarà poi il percorso di discesa, si prosegue a sinistra, tagliando il sentiero tra i tornanti.
  • Usciti dal bosco, la vista si apre su pascoli verdi con malghe e marmotte, un luogo ideale per un picnic.

La Cima del Monte Novegno

• In circa due ore si raggiunge la cima del Monte Novegno.
    • Questo luogo ha un’importanza storica rilevante, con resti di postazioni di artiglieria, trincee, gallerie e costruzioni militari risalenti alla Grande Guerra.
    • La cima offre una vista panoramica e una sensazione di connessione con la storia.

Busa del Novegno

• La Busa del Novegno è un vero museo a cielo aperto, con cartelli esplicativi che raccontano la storia del luogo.
  • Tuttavia, alcuni di questi cartelli sono in cattivo stato e difficili da leggere.

Giro ad Anello

• Dalla cima, si segue il sentiero verso Malga Novegno.
    • L’orientamento può essere difficoltoso a causa della nebbia, ma il percorso è ben segnato.
    • Si prosegue sul sentiero 455 fino a Passo Campedello, riconoscibile dalla Pozza Vaccarese.
    • Si continua sul sentiero 435 che riporta a Cerbaro.

Dati Tecnici

• Partenza: Cerbaro, 809 m s.l.m. (parcheggio disponibile dopo il Camping Club Cerbaro)
  • Arrivo: Cima del Monte Novegno, 1548 m s.l.m.
  • Dislivello: 750 metri
  • Tempo: 2 ore per la salita e 2 ore per il giro ad anello
  • Difficoltà: Bassa. Il giro ad anello è piacevole e la salita graduale. In caso di pioggia, la strada del ritorno può essere scivolosa. La difficoltà è minima se si parcheggia lungo la strada forestale dopo Malga Pianeti.

Punti di Interesse

Resti della Grande Guerra

• Il Monte Novegno conserva numerose testimonianze della Grande Guerra, come trincee e postazioni di artiglieria, che rendono il percorso un’esperienza storica oltre che naturalistica.

Pascoli e Malghe

• I pascoli verdi e le malghe che si incontrano lungo il percorso offrono scorci pittoreschi e sono ideali per pause ristoratrici.

Conclusione

Il Monte Novegno offre molte possibilità di esplorazione, con numerosi sentieri che si diramano dalla cima verso altre destinazioni come Cima Alta, Monte Priafora, Monte Rione Rivon e Monte Cogolo, senza eccessivi dislivelli.